I caraibi nel Salento: Punta della Suina
Quante volte hai sognato di vedere, attraverso internet o riviste di viaggio, quelle spiagge bianche e paradisiache dei Caraibi, immaginando di poterle visitare un giorno? Una meta che spesso rimane un sogno lontano, ma che puoi trovare, come abbiamo già visto nella nostra guida sulle Maldive del Salento, “a pochi passi da casa”, in una delle regioni italiane più apprezzate e celebrate: la Puglia.
Sia italiani che turisti internazionali sono entusiasti di queste meraviglie e, se desideri esplorare quella sabbia bianca e quel mare cristallino che hai sempre desiderato, non devi fare altro che recarti in Salento per le prossime vacanze e dirigerti verso una delle sue spiagge più affascinanti: Punta della Suina.
La spiaggia di Punta della Suina
Ti basterà percorrere la strada che da Mancaversa conduce a Gallipoli, passando poco prima della splendida spiaggia di Baia Verde (un altro luogo da non perdere). Perché la spiaggia ha questo nome?
Il nome deriva dalla particolare sporgenza del litorale che si estende verso il mare, quasi a toccare il piccolo isolotto che emerge dalle acque di fronte alla rinomata spiaggia.
Punta della Suina si trova in una sezione di costa irregolare e perlopiù sabbiosa, con qualche zona rocciosa qua e là, ideale sia per prendere il sole e rilassarsi che per tuffarsi nel mare.
Questa zona si affaccia su un mare stupendo dai riflessi straordinari e, nell’entroterra, è caratterizzata da una fresca e profumata pineta ricca di flora e fauna. Potrai passeggiare tra mirti, orchidee e calendule profumate, e magari avvistare il raro Gabbiano Corso, che nidifica sull’Isola di Sant’Andrea vicina.
Addentrandoti nella pineta, ti troverai davanti a uno spettacolo incantevole con i riflessi smeraldo e turchese del mare, la sabbia dorata e il brillio delle sue acque.
Il fondale è basso, quindi puoi stare tranquillo se hai con te dei bambini. Tuttavia, il pubblico che frequenta questa spiaggia non è particolarmente familiare, quindi se hai bambini piccoli potresti considerare spiagge più attrezzate.
Puoi scegliere di noleggiare l’attrezzatura presso l’unico stabilimento balneare disponibile o recarti alla spiaggia libera, che si trova poco distante. Il mare è meraviglioso e l’estensione dell’area fa sì che anche in alta stagione l’affollamento sia gestibile.
Lido Punta della Suina
L’unico stabilimento balneare nella zona è il Lido Punta della Suina. Qui troverai tutto il necessario per trascorrere giornate fantastiche all’insegna del relax e del divertimento, con lettini, ombrelloni, pedalò per esplorare le insenature vicine e moderni lettini acquatici per divertirti in mare.
Il tutto senza alterare l’ambiente naturale, arricchito dai colori verde e smeraldo del mare cristallino.
È il posto ideale per giovani e famiglie, che possono trascorrere l’intera giornata qui. Dalla mattina, con la possibilità di fare colazione al bar, fino a pranzo, con panini o piatti freddi preparati con ingredienti locali.
Nel pomeriggio, potrai rinfrescarti con un gelato e, fino a sera, godere di musica dal vivo e selezioni di jazz, soul e R&B. Potrai ballare sulla famosa “terrazza-bar” e ammirare un panorama spettacolare sull’intera costa di Gallipoli.
Quando avrai finito di divertirti e prendere il sole, non perdere almeno uno dei magnifici tramonti che puoi ammirare in questo angolo del Salento, con riflessi rossi e arancioni.
Un posto veramente magico dove potrai trascorrere giornate piacevoli senza spendere una fortuna e incontrare nuove persone, in una cornice da favola. Non a caso, questo luogo è stato scelto anche per le riprese del celebre film di Ozpetek, Le Mine Vaganti.
In conclusione, se cerchi una delle spiagge più belle del Salento, Punta della Suina è una di queste: ti sembrerà di entrare in una cartolina che hai ammirato per tanto tempo.
Non dimenticare che da qui puoi raggiungere molte altre interessanti destinazioni salentine, come Gallipoli e i vari borghi dell’entroterra.