Le quattro torri di Santa Maria al Bagno

Santa Maria al Bagno rappresenta una località turistica salentina che fa parte del comune di Nardò, situata lungo la costa ionica tra Gallipoli e Santa Caterina; quest’ultima è separata da un piccolo promontorio noto come Punta dell’Aspide.

Santa Caterina e Punta dell’Aspide

Il nome della località deriva dalla magnifica torre inclusa nel sistema difensivo commissionato da Carlo V nel XVI secolo. Dell’imponente Torre del Fiume, questo era il suo nome originario, oggi sono visibili solo i quattro bastioni che conferiscono anche il nome alla località delle Quattro Colonne. L’antica torre era progettata per proteggere il centro abitato e la sorgente d’acqua, una risorsa preziosa per gli abitanti e ambita dai pirati. Nel corso del tempo, Santa Maria al Bagno si è arricchita di residenze nobiliari, villette, un incantevole lungomare alberato di palme, diventando una delle località marine più affascinanti dell’Ionio. La piccola baia nel centro città ospita una splendida spiaggia riparata dai venti e generosamente esposta al sole: un luogo di ritrovo molto frequentato per gran parte della lunga stagione estiva, che va da aprile fino all’autunno avanzato.

La spiaggia di Santa Maria al Bagno nel Salento

Il suo litorale è caratterizzato da coste basse, in parte rocciose e alternate a tratti di sabbia, particolarmente amate dalle famiglie con bambini. Lungo tutto il litorale si trovano stabilimenti balneari e lidi attrezzati con ogni tipo di servizio per godersi intere giornate di mare.

Spiaggia nel Salento a Santa Maria al Bagno

I fondali marini rappresentano una grande attrazione per gli amanti delle immersioni, rendendo questa attività una delle più piacevoli durante una vacanza nel Salento. Se preferite esplorare le insenature nascoste lungo la costa, potete prenotare escursioni presso le agenzie locali, che fungono anche da guide esperte.

Se siete appassionati delle ampie distese di sabbia, i lidi più belli di Gallipoli distano solamente 9 km e sono facilmente raggiungibili in breve tempo.