Quando riflettiamo sulla nostra vacanza in Salento, è inevitabile ricordare i piatti tradizionali che abbiamo gustato in questa regione, affacciata tra il sole, il mare e il vento. Se il Salento è la vostra destinazione estiva e cercate idee su cosa mangiare, leggete attentamente questa nostra sintesi sulle specialità da non perdere!

Cosa assaporare nel Salento: 10 piatti tradizionali da non perdere

  1. Pasticciotto e caffè leccese
  2. Puccia salentina
  3. Frisa salentina
  4. Scapece gallipolina
  5. Pittule
  6. Rustico leccese
  7. Bombette
  8. Pesce, crostacei, cruditè e frutti di mare
  9. Orecchiette
  10. Taralli 

COSA MANGIARE IN SALENTO: 10 PIATTI TIPICI DA NON PERDERE

  1. Pasticciotto e caffè leccese

Un must della colazione salentina è senz’altro il pasticciotto, un dolce di pasta frolla cotto in forno che racchiude una morbida e deliziosa crema al limone. Questa è la ricetta originale, ma negli ultimi anni sono nate molte varianti per soddisfare tutti i gusti!

Impossibile resistere al caffè leccese, un caffè ghiacciato preparato con l’aggiunta di sciroppo di latte di mandorla. Dolce e rinfrescante non solo a colazione, ma anche sotto l’ombrellone!

  1. Puccia salentina

La puccia salentina è il tipico pane tondo un po’ schiacciato, farcito con vari ingredienti e preparato in diverse varianti a seconda dell’impasto.

Un fiore all’occhiello dello street food salentino, è un piatto da non perdere assolutamente: lo troverete in ogni bar o chiosco lungo la strada ed è il pranzo perfetto da portare in spiaggia!

  1. Frisa salentina

Nel Salento è conosciuta come frisa, frisella o friseddhra, ma la sostanza è sempre la stessa. La frisa salentina è una specie di mezzo panino di grano duro leggermente cavo, ammorbidito con acqua e poi guarnito come una bruschetta con pomodori a cubetti, olio e sale. Un piatto fresco e molto conveniente della cucina salentina!

  1. Scapece gallipolina

Lo scapece gallipolina è un piatto tradizionale della zona di Gallipoli, risultato della sua lunga tradizione di città marinara. Consiste in pesce fritto marinato nella mollica di pane aromatizzata con aceto e zafferano, che conferisce il tipico colore giallo a questa specialità salentina. Il sapore è forte e acidulo, perfetto per i palati che amano i sapori decisi!

  1. Pittule

Le pittule (o pettole) sono un altro imperdibile street food made in Salento. Sono delle palline fritte di pasta lievitata, morbide e deliziose, da gustare una dopo l’altra mentre si passeggia lungo il lungomare. Ci sono diverse varianti: dalle classiche senza aggiunte, alla versione pizzaiola con verdure o farcite. Sono buonissime anche nella versione dolce, con crema di nocciole o semplicemente cospargendo zucchero.

Spesso sono preparate durante le sagre o nei food truck in riva al mare. Quindi se siete in dubbio su cosa mangiare nel Salento, le pittule sono un ottimo punto di partenza, sia dolci che salate!

  1. Rustico leccese

Tra le prelibatezze da mangiare nel Salento, il rustico leccese è un altro piatto di street food molto diffuso perché è ovunque, economico e delizioso! È un disco di pasta sfoglia cotto in forno ripieno di mozzarella, besciamella e pomodoro: una vera delizia da gustare come aperitivo! Lo trovate facilmente in ogni bar, panificio e rosticceria del Salento.

  1. Bombette

Un altro fiore all’occhiello dello street food pugliese sono le bombette, mini involtini tondi di capocollo di maiale ripieni generalmente di formaggio. Sono una vera esplosione di gusto!

  1. Pesce, crostacei, cruditè e frutti di mare

I piatti di pesce sono un vero e proprio must nella cucina salentina! Che preferiate tartare, carpacci, gamberi o frutti di mare, l’importante è concedersi una serata in un ristorante di pesce. Magari sulla spiaggia o in riva al mare, oppure direttamente al porto per entrare ancora di più nell’atmosfera!

  1. Orecchiette

Pietra miliare della cucina pugliese, le orecchiette sono la pasta per eccellenza di queste terre e un’esperienza culinaria imprescindibile. Le orecchiette si trovano nel Salento così come nel resto della regione, preparate con vari condimenti, calde o fredde. La tradizione vuole le orecchiette con le cime di rapa, ma qualsiasi variante decidiate di assaggiare, l’importante è provarle!

  1. Taralli

I taralli sono noti ovunque e amati da grandi e piccini!

Sono dei piccoli “biscottini salati” cotti al forno, con la caratteristica forma ad anello e spesso aromatizzati con vari gusti. Sono anche il souvenir gastronomico perfetto da portare a casa alla fine della vostra vacanza nel Salento! Vi consigliamo di optare per taralli artigianali, sono decisamente più gustosi e variegati!